diventareSocivantaggifinanziamentigaranzietassi


 

regolamento

Con il presente regolamento, previsto dallo statuto sociale, vengono dettate le relative norme attuative conformemente a quanto altresì previsto dall'art. 2521 quinto comma del Cod. Civ.
Esse riguardano: i rapporti tra la Cooperativa e i soci, l'attività degli organi sociali, le competenze del Comitato Tecnico e i compiti del direttore, qualora nominato, della Cooperativa.

TITOLO I I RAPPORTI TRA LA COOPERATIVA E I SOCI

 

Art. 1 Condizioni per l'iscrizione alla Cooperativa

Oltre ai requisiti di ammissibilità previsti dall'art. 6 dello statuto, il richiedente, unitamente alla domanda di ammissione di cui al successivo art. 7 del richiamato statuto, deve presentare una visura di iscrizione al Registro delle Imprese, presso la Camera di Commercio, contenente, qualora sia un'impresa artigiana, anche gli estremi relativi all'iscrizione all'Albo Imprese Artigiane.
Il richiedente deve inoltre presentare apposita dichiarazione circa:
a) l'insussistenza delle condizioni ostative all'ammissione di cui all'art. 6 dello statuto; b) l'inesistenza di protesti a carico dell'impresa o del legale rappresentante o dei soci, ove si tratti di società, negli ultimi cinque anni.
All'atto dell'istruzione della domanda di ammissione, il titolare o il legale rappresentante dovrà altresì rilasciare il previsto consenso al trattamento dei dati personali, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003.

Art. 2 Esame della domanda di ammissione

L'esame della domanda di ammissione viene effettuato dal Consiglio di amministrazione come da art. 8 dello statuto.
Della relativa delibera di ammissione dovrà essere data comunicazione scritta all'impresa richiedente. Essa dovrà essere annotata, a cura degli amministratori, nel Libro soci. Il Consiglio di amministrazione dovrà inoltre, entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda, motivare l'eventuale deliberazione di rigetto e comunicarla all'interessato.
A sua volta il richiedente può, entro sessanta giorni dalla comunicazione del diniego, chiedere, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, che sull'istanza si pronunci l'assemblea, la quale delibera sulle domande non accolte.
Il Consiglio di amministrazione ha inoltre la facoltà, nei modi e nei termini ritenuti più opportuni, di verificare la permanenza in capo ai soci dei requisiti richiesti per l'ammissione. I soci, a loro volta, sono obbligati a fornire al Consiglio di amministrazione o ai soggetti da questo delegati, le informazioni e i dati richiesti.

Art. 3 Obblighi dei soci

Onde assicurare il conseguimento degli scopi sociali, ciascun socio:
a) dovrà attenersi alla scrupolosa osservanza delle norme statutarie e del presente regolamento nonché alle deliberazioni degli organi sociali;
b) non dovrà aderire ad altre società ed enti le cui finalità siano in contrasto o concorrenti con quelle perseguite dalla Cooperativa;
c) dovrà effettuare i versamenti previsti dall'art. 10 dello statuto;
d) si impegna altresì a corrispondere eventuali corrispettivi per i servizi istituiti dalla Cooperativa.

Art. 4 Diritti dei soci

Fermi restando i diritti dei soci a partecipare con diritto di voto alle assemblee ordinarie e straordinarie, nonché ad eleggere i membri del Consiglio di amministrazione e quelli del Collegio sindacale, è riconosciuto altresì a ciascun socio, conformemente a quanto previsto dall'art. 9 dello statuto, il diritto di esaminare il Libro soci e quello delle assemblee e di ottenerne estratti a proprie spese.
I soci peraltro, quando almeno un decimo del numero complessivo di essi lo richieda (oppure un ventesimo quando la Cooperativa ha più di tremila soci), hanno diritto, per effetto dell'art. 2545 - bis Cod. Civ., di esaminare, attraverso un loro rappresentante, eventualmente assistito da un professionista di sua fiducia, il libro delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione.
A tale scopo, il socio interessato o il rappresentante di cui al precedente comma, dovranno inoltrare richiesta scritta al Presidente del Consiglio di amministrazione che avrà cura, a sua volta, di indicare il giorno per l'esame richiesto, presso la sede della Cooperativa.

 

Scarica il regolamento completo icon Regolamento